De Eredan.
Sommaire |
Cos’è il sistema Elo ?
Il sistema Elo è un sistema di classificazione, creato all’inizio per i giocatori di scacchi, e inventato dal Sig. Arpad Elo. In Eredan iTCG, il sistema Elo permette di classificare i giocatori tra loro e per esprimere il loro livello di competenza. Ognuno può così capire e valutare la bravura e la forza del giocatore avversario.
Come guadagnare punti Elo?
Basta giocare nelle sale adeguate per far variare il vostro numero di ELO. Guadagnerete punti Elo vincendo una partita, ma allo stesso modo li perderete in caso di sconfitta. L’ammontare di punti Elo persi o vinti dipende anche dal punteggio Elo dell’avversario.
La Sala ELO
Questa sala è accessibile solo ai giocatori che sono almeno al livello 10, che potranno così iniziare i loro "Tornei di Amnezy", che fino adesso sono gli unici che concorrono a farvi accumulare punti ELO permanenti. In questa sala i personaggi da affrontare sono scelti in maniera aleatoria. Attenzione: se avete un livello di Fairplay troppo basso non potrete entrare in sala ELO.
I tipi di torneo
Sono tre i tipi principali di torneo.
BASICO
Torneo riservato ai nuovi arrivati al gioco. Si possono utilizzare un ristretto numero di carte, delle quali la maggior parte proviene dai primi atti. Torneo adatto a chi è alle prime armi e non ha un gran numero di carte. Ha una durata di 24 ore.
STANDARD
Torneo molto competitivo. Sono utilizzabili solo le carte provenienti dagli ultimi tre atti. Ha una durata di circa due giorni e per partecipare bisogna attenersi alla nuova regole delle cariche.
Cosa sono le cariche?
Le cariche sono un valore numerico attribuito a ciascuna carta, più questa è utilizzata più alto sarà il valore di carica della carta.
In che formato di torneo si trovano le Cariche?
Al momento si trovano solo nel formato STANDARD ma non è escluso che in futuro tale sistema possa essere implementato in altri formati.
Quante Cariche può avere un mazzo?
Un mazzo può avere fino a 500 Cariche, non oltre.
Come faccio a vedere quante Cariche ha una carta?
Basta selezionare il formato STANDARD e poi spuntare l'opzione "Mostra Cariche" che comparirà immediatamente sotto.
Perché alcune carte hanno una carica molto elevata ed altre no?
Più una carta è utilizzata da chi partecipa ai tornei formato STANDARD più si presume sia potente ed utile. Lo stesso vale al contrario, quindi una carta avrà una carica molto bassa se non sarà particolarmente utilizzata.
Perché è stato deciso di creare questo sistema?
Perché nel formato STANDARD, essendo utilizzabili solamente carte provenienti dagli ultimi 3 atti e carte formato BASICO, si creava spesso una poca varietà di mazzi. Il mazzo più forte era quello più utilizzato e questo creava di conseguenza una diffusa monotonia negli scontri. Ora per montare un mazzo molto forte, bisognerà tenere d'occhio anche il valore di Carica del mazzo stesso. Per questo motivo non si troveranno più sempre i soliti mazzi a primeggiare ma verrà richiesto invece un buon compromesso tra carte molto utilizzate e carte non altrettanto usate.
Il valore di Carica di una carta rimarrà sempre uguale?
No. Ogni due tornei di QUILINGO, sette volte al mese circa, il valore di Carica delle carte verrà modificato in base a quanto siano state utilizzate.
GLOBALE
Sono utilizzabili carte da tutti gli atti.
Ha una durata di sette giorni.
Il torneo formato Globale è il più competitivo tra tutti i tornei. Le carte utilizzabili sono praticamente infinite così come le strategie utilizzabili.
Per questi motivi è il torneo con le migliori ricompense e con il più alto grado di sfida.
Elo ed Elo Permanente
I punti Elo sono riportati a 1500 alla fine del trofeo a cui si ha partecipato. I tre giocatori con il punteggio Elo più alto sono i tre vincitori del torneo e vincono dei premi. I punti Elo permanenti non subiscono mai variazioni. Attualmente il loro scopo è quello di indicare il livello di competenza di ogni giocatore.